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Categoria: Protesi, ausili e dispositivi medici monouso PDF Stampa E-mail

Descrizione dei servizi

Assistenza protesica

L’assistenza protesica è il servizio che si occupa di garantire la fornitura di:

  • protesi, cioè gli apparecchi che sostituiscono parti del corpo mancanti o non funzionanti (arti artificiali, protesi agli occhi o alle orecchie, ecc.);
  • ortesi, cioè i dispositivi che, applicati al corpo, suppliscono ad una funzione mancante (i corsetti, i busti, i collari, ecc);
  • ausili tecnici (letti ortopedici, i cuscini e materassi anti-decubito, i bendaggi, come anche i cateteri e le sacche, i pannoloni, le traverse per il letto, le carrozzine per disabili, ecc.).

Per i presidi personalizzati (busti, corsetti, protesi ad arto, ecc.) è necessario rivolgersi a un fornitore autorizzato; per gli altri presidi è prevista la fornitura da parte dell’ASL.

Assistenza integrativa

L'assistenza integrativa consiste nell'erogazione dei prodotti per medicazione, dei presidi per diabetici e per parkinsoniani (limitatamente ai micro-infusori), dei prodotti destinati a un’alimentazione particolare (celiaci, nefropatici, ecc.), ossigenoterapia domiciliare, autorizzazione a trattamenti ambulatoriali e di degenza in istituti di riabilitazione (ex art 26 L 833/78).

Inoltre possono essere rimborsati per legge:

  • dialisi, parto a domicilio, ossigenoterapia iperbarica, cure climatiche a invalidi di guerra o di servizio, modifica strumenti di guida a titolari di patenti speciali, strumenti tecnologicamente avanzati (computer, ecc.).

Modulistica

Assistenza protesica:

  • Copia del verbale di Invalidità Civile o copia di domanda di Invalidità Civile, con allegato il certificato medico (Medico Medicina Generale);

  • Modulo regionale di fornitura dispositivi, compilato dal medico specialista pubblico o medico di famiglia a seconda dei casi;

  • Preventivo di costo per le forniture personalizzate o per forniture non tramite ASL.

Assistenza integrativa:

Per medicazioni/presidi:

  • Richiesta del Medico specialista o Medico di famiglia a seconda della medicazione.

Per i rimborsi:

  • Certificazione medica che attesti la situazione oggetto del rimborso.

La modulistica per la fornitura o il rimborso può variare a seconda del caso: è opportuno rivolgersi allo Sportello.

Recapiti

ASL VCO – Distretto di Domodossola

Sportello Unico Punto S Domodossola

Via Scapacino, 47 – tel. 0324 491621/641

ASL VCO – Distretto di Omegna

Via Mazzini, 96 – tel. 0323 868396

Sportello Unico Punto S Gravellona Toce

Via Realini, 36 – tel. 0323 840076

ASL VCO – Distretto di Verbania

Viale S.Anna, 83 – tel. 0323 541455

Sportello Unico Punto S Stresa

Via De Martini – tel. 0323 31844