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Assistenza integrativa PDF Stampa E-mail

Descrizione del servizio

L'assistenza integrativa consiste nell'erogazione dei prodotti per medicazione, dei presidi per diabetici e per parkinsoniani (limitatamente ai micro-infusori), dei prodotti destinati a un’alimentazione particolare (celiaci, nefropatici, ecc.), ossigenoterapia domiciliare, autorizzazione a trattamenti ambulatoriali e di degenza in istituti di riabilitazione (ex art 26 L 833/78).

Inoltre possono essere rimborsati per legge:

  • dialisi, parto a domicilio, ossigenoterapia iperbarica, cure climatiche a invalidi di guerra o di servizio, modifica strumenti di guida a titolari di patenti speciali, strumenti tecnologicamente avanzati (computer, ecc.)

Requisiti di accesso

Per medicazioni/presidi:

  • Essere residente in uno dei Comuni del Distretto;
  • Richiesta del medico specialista o curante a seconda della medicazione.

Per i rimborsi:

  • Essere residente in uno dei Comuni del Distretto;
  • Certificazione medica che attesti la situazione oggetto del rimborso.

Documentazione necessaria

Dipende dal tipo di richiesta: rivolgersi allo sportello

Costi

La presentazione della domanda non ha costi.

Per la visita del medico specialista è previsto un ticket regionale, tranne nei casi di esenzione.

Riferimenti normativi

  • Decreto Ministeriale del 27/08/99, n. 332 - "Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe" e successive modifiche.
  • Decreto Ministeriale - Ministero della Salute - 8 giugno 2001 "Assistenza sanitaria integrativa relativa ai prodotti destinati ad una alimentazione particolare".
  • DGR 13-5721 del 31 luglio 2000
  • 21-11426 del 18 maggio 2009 –elenco dei prodotti