Home » Servizi informativi » Categoria: Certificazioni Invalidità e handicap grave
 
Categoria: Certificazioni Invalidità e handicap grave PDF Stampa E-mail

Descrizione dei servizi

Certificazione di invalidità

L'invalidità civile attesta la menomazione (o minorazione) e la relativa disabilità: per menomazione si intende “qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica”; la disabilità è “qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) delle capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano”.


Il riconoscimento dell'invalidità civile può servire a:

  • Ottenere benefici economici in base alla percentuale di invalidità e di reddito
  • Ottenere agevolazioni socio sanitarie (fornitura di protesi ed ausili, trattamenti riabilitativi, agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi di trasporto, collocamento obbligatorio, esenzioni ticket)

Certificazione hadicap grave

La certificazione handicap con connotazione di gravità è predisposta per coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, e ciò causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione”.

Tale certificazione è utile per:

  • Ottenere agevolazioni (bollo auto, acquisto auto, permessi sul lavoro, barriere architettoniche, ecc.);
  • Usufruire servizi integrati socio sanitari;
  • Ottenere agevolazioni in base a regolamenti comunali.

Procedura per la presentazione della domanda

Secondo quanto disposto dalla legge 3 agosto 2009 numero 102 le ASL non sono più competenti a ricevere le domande per ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.
A partire dal 2 gennaio 2010 tali domande vanno presentate esclusivamente all'INPS secondo modalità telematiche stabilite dall'ente.
Si invitano per tanto gli utenti per informazioni a rivolgersi direttamente all'INPS (attraverso il numero VERDE 803164 oppure ai pratonati ed ai sindacati competenti a compilare le domande).

 

Per ridurre il disagio dei cittadini in questa fase di transizione resta comunque aperto il canale di presentazione delle domande anche tramite ASL fino al 31 marzo 2010 attraverso la nuova modulistica presente sul sito: www.inps.it

 
 Elenco patronati del VCO