Home » Organizzazione
 
Organizzazione PDF Stampa E-mail

Il progetto è nato grazie alla collaborazione dei 3 consorzi dei servizi sociali del VCO e dall' ASL VCO

 

Il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano (CSSV) si è costituito il 1 settembre 1996. E’ un Ente autonomo con personalità giuridica e natura pubblica. Raccoglie 25 Comuni della Provincia del VCO (ex USSL 55), e comprende le Comunità Montane Val Grande, Alto Verbano, Cannobina e parte della Cusio-Mottarone.
Il Consorzio dei Servizi Sociali si è costituito al fine di garantire possibilità di risposte ai bisogni espressi dai cittadini in difficoltà e, in particolare, da tutti coloro che si trovano in una condizione fisica, psicologica o sociale di marginalità, comunque cittadini in condizione di bisogno per problemi familiari economici, sociali, relazionali ed educativi.
Il fine del Consorzio è quello di perseguire un'organica politica di sicurezza sociale mediante il riordino, lo sviluppo, la gestione associata dei servizi sociali ed assistenziali, nel quadro della normativa vigente in materia, offrendo ai cittadini tutti i servizi necessari a garanzia della migliore qualità della vita.


Il C.I.S.S. Cusio, Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali, nasce il 01 aprile 1997, quando i venti Comuni che facevano parte dell’USSL 57 di Omegna, decidono di continuare a gestire autonomamente i servizi socio-assistenziali. Nell’anno 1999, entra a farvi parte anche il Comune di Brovello Carpugnino.
La gestione associata ha profondamente modificato l’organizzazione del lavoro, permettendo una migliore erogazione dei servizi. Infatti, il C.I.S.S. gestisce direttamente, su delega dei Comuni, i servizi socio-assistenziali, con il compito di garantire a ogni Cittadino una migliore qualità della vita attraverso una politica di sicurezza sociale.
Dal 1997 a oggi, il C.I.S.S. ha ampliato l’offerta dei servizi in modo da rispondere più efficacemente alle esigenze del territorio. Il Consorzio offre servizi a favore di minori, disabili, anziani e altri soggetti in difficoltà socio-economica e/o a rischio di emarginazione.

 

Il C.I.S.S. Ossola, Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali dell'Ossola, è un ente pubblico che comprende 38 Comuni della Provincia del VCO (ex USSL 56). Il CISS Ossola ha come compito specifico la risposta alle esigenze dei Cittadini che si trovano in stato di necessità o disagio in attuazione dei dettami della Legge n. 328/2000 e della Legge Regionale del Piemonte n.1/2004. Il Consorzio offre servizi in favore di minori, disabili, anziani e altri soggetti in difficoltà socio-economica e/o a rischio di emarginazione. Attraverso l'intervento di Operatori Sociali si ricercano le opportune risposte alle diverse necessità dell'Utenza per consentire il superamento delle manifestazioni di difficoltà. La gestione consortile è garanzia di risposte omogenee in tutto il territorio consentendo anche alle persone residenti nelle realtà più decentrate di poter accedere ai Servizi con pari dignità e medesima attenzione.

 

L’Azienda Sanitaria Locale n. 14, che attualmente conta circa 2170 dipendenti e ha competenza su un territorio di 2.332 kmq., nasce dall’accorpamento avvenuto nel 1995 delle ex USSL 55 (Verbania), 56 (Domodossola) e 57 (Omegna) ed è stata costituita al fine di provvedere ad assicurare ai cittadini del proprio territorio i servizi e le prestazioni di:

•    prevenzione collettiva
•    assistenza territoriale
•    medicina legale
•    medicina specialistica e semiresidenziale
•    assistenza ospedaliera
•    assistenza sanitaria residenziale a persone non autosufficienti e lungodegenti


Tali attività vengono assicurate dagli Ospedali Riuniti, dalle strutture sanitarie del territorio e dal Dipartimento di Prevenzione.
A livello territoriale vengono svolte le seguenti attività:

•    assistenza sanitaria territoriale
•    assistenza farmaceutica territoriale
•    medicina legale
•    assistenza per le tossicodipendenze
•    assistenza per la salute mentale