Home » Tutti i servizi » Servizio Assistenza Domiciliare Integrata ADI
 
Servizio Assistenza Domiciliare Integrata ADI PDF Stampa E-mail

Descrizione del servizio

Il servizio Assistenza Domiciliare Integrata è pensato per portare assistenza sanitaria e socio-assistenziale alle persone affette da patologie gravi, in condizioni di non autosufficienza o malati terminali.

Prevede l’integrazione di diverse figure professionali, secondo un piano concordato e sotto la responsabilità del Medico di famiglia (Medico di Medicina Generale), soggetto che ha la responsabilità clinica e di attivazione e di chiusura del servizio concordata con il servizio Presa in Carico Cure Domiciliari dell’ASL.

Vengono fornite cure socio-sanitarie presso il domicilio dell’assistito (attraverso visite del MMG e degli specialisti), prestazioni infermieristiche, riabilitative (per Domodossola e Omegna) e di assistenza alla persona (allettamenti, lavaggi, supporto all’igiene personale ecc.).

Il servizio rappresenta un’alternativa al ricovero ospedaliero o permette di proseguire le cure dopo il ricovero.

È indispensabile la collaborazione dei famigliari o di altre persone (es. volontari) che si prendano cura del paziente.

Rientrano fra i servizi di assistenza domiciliare sanitaria e socio-assistenziale:

  • le cure mediche;
  • le cure infermieristiche;
  • le cure di aiuto alla persona (assistenza socio-assistenziale e assistenza sociale);
  • le cure riabilitative (Domodossola e Omegna);
  • la fornitura di farmaci (generalmente presenti nel prontuario dell’ASL) e presìdi medici sulla base del modulo di richiesta per le cure domiciliari.

Requisiti di accesso

I pazienti sono persone di tutte le età, affette da patologie gravi, in condizioni di non autosufficienza o malati terminali.

La proposta viene formulata dal medico di famiglia (MMG) e/o dal reparto ospedaliero qualora il paziente sia ricoverato.

Documentazione necessaria

  • Documentazioni sanitarie
  • Modulo UVG Domodossola e Verbania (nel caso di dimissione ospedaliera) – se provenienti da COQ Omegna previsto modulo
  • Modulo richiesta cure domiciliari per l’attivazione dal domicilio

Costi

Il servizio è gratuito anche per i non residenti che abbiano la domiciliazione in ASL-VCO e la scelta di un Medico di Medicina Generale del Distretto di riferimento.

Riferimenti normativi

  • Deliberazione della Giunta Regionale Piemonte 2/2/2009 n. 2610669 (BUR 12/2/2009 n. 6) - Linee guida per l'attivazione del servizio di Cure Domiciliari nelle Aziende Sanitarie Locali della Regione Piemonte relativamente ai soggetti in età evolutiva ad integrazione della Delib.G.R. 7 maggio 2002, n. 41-595