Home » Tutti i servizi » Degenze temporanee - dimissioni protette
 
Degenze temporanee - dimissioni protette PDF Stampa E-mail

Descrizione del servizio

L’inserimento per degenze temporanee prevede la collocazione in ricoveri momentanei, presso strutture convenzionate ASL, in relazione alle difficoltà ed ai bisogni dichiarati dall’utenza.

A seconda delle differenti modalità di degenze temporanee, che richiedono una valutazione del Medico di famiglia (Medico Medicina Generale), troviamo le:
  • Dimissioni protette: è un percorso di continuità assistenziale che segue la dimissione ospedaliera presso strutture convenzionate ASL per periodi definiti in base al bisogno sanitario individuale;

La Gestione del servizio è a carico del Distretto di residenza su attivazione da parte del MMG e, ove presente,  dell’Assistente Sociale di riferimento.
 
Tempistiche di risposta all'utente:compatibilmente con le disponibilità dei posti.
Tempistiche di fruizione del servizio: periodi definiti in base al bisogno sanitario individuale (indicativamente massimo 60 gg).

Requisiti di accesso

Accede al servizio l’adulto/anziano residente e in difficoltà sociale o sanitaria.
Il Medico del Distretto ha il compito di valutare la richiesta attraverso la verifica dei requisiti del paziente e attraverso la verifica della disponibilità dei posti letto presso la struttura indicata.
Per le dimissioni protette l’invio è attraverso l’Unità di Valutazione Geriatrica ospedaliera.

Documentazione necessaria

  • Modulo richiesta ospedale (Unità di Valutazione Geriatrica)
  • Modulo richiesta Medico di famiglia
  • La modulistica (è a carico dei servizi) non è compilabile da parte dell’utenza, che esprime solo una necessità/bisogno.
Necessità di compilare e presentare la documentazione sanitaria.

Costi

Le dimissioni protette sono a carico dell’ASL e pertanto non presentano costi.

Riferimenti normativi

  • Legge regionale Piemonte 8 gennaio 2004 n. 1 “Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento”.