Home » Introduzione ai Servizi
 
Servizi PDF Stampa E-mail

Lo Sportello Unico dei Servizi Sociali e Sanitari Punto Esse si pone come punto di riferimento nella comunità locale in grado di rispondere adeguatamente e in modo accogliente ai bisogni complessi, di carattere socio assistenziale e sanitario, della popolazione residente nella Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Si occupa della gestione integrata, grazie ad un coordinamento tra ASL VCO e Consorzi dei Servizi Socio Assistenziali, dei seguenti servizi:

•    Certificazione invalidità e Legge 104
•    Protesica
•    Integrativa
•    Assistenza domiciliare
•    Inserimento in strutture
•    Degenze temporanee


Gli interventi erogati da questo Ente, si esplicano attraverso i Servizi di Accoglienza e Presa in carico svolto dall’ Operatore Socio Sanitario/Assistente Sociale/Infermiere.
Per Servizio Sociale Professionale si intende un processo di aiuto per attivare e sviluppare nell'utente potenzialità, energie, capacità sopite, che lo tendano artefice del cambiamento positivo della propria situazione, attraverso un uso adeguato di risorse personali, sociali, ambientali.
Strumenti professionali dell'assistente sociale sono il colloquio, la vista domiciliare, la progettazione degli interventi, il lavoro di gruppo ed interdisciplinare.
L'attività dell'assistente sociale è volta a:

•    valorizzare le risorse personali e dell'ambiente (parenti, vicinato, volontariato, ecc.) in grado di fornire aiuto;
•    favorire l'informazione e l'utilizzo corretto dei servizi, attraverso l'attività di segretariato sociale;
•    promuovere, organizzare e gestire iniziative e interventi per le situazioni di disagio, in collaborazione con altri servizi, enti e organizzazioni di volontariato.


L'Operatore Socio-Sanitario, ossia una figura professionale che, attraverso una specifica preparazione di tipo teorico - pratico, fornisce prestazioni di aiuto alle persone per soddisfare i loro bisogni fondamentali. Tale intervento si esplica presso l'abitazione delle persone che vivono una condizione di difficoltà, in ospedale o nelle strutture residenziali. Per questo collabora con altri operatori professionali che lavorano nei servizi e si occupano di assistenza sanitaria e sociale.
I compiti dell'OSS consistono nella capacità di capire le necessità della persona con cui lavora, valutare i suoi bisogni e dare delle risposte adeguate.
Le sue attività sono quindi rivolte alla persona e al suo ambiente di vita.
Deve sopratutto saper svolgere attività di aiuto attraverso interventi igienico - sanitari e di carattere sociale e contribuire al mantenimento e allo sviluppo del livello di autonomia.
Destinatari degli interventi dell'OSS sono pertanto i cittadini che vivono in una condizione di disagio sociale o che sono malati: anziani con problemi sociali o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, persone disabili, adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici, degenti in ospedale.
Collabora come altri operatori di differente professionalità ma che hanno le stesse finalità (medici, infermieri, assistenti sociali, educatori, fisioterapisti...), con famiglie degli assistiti e con le associazioni di volontariato.